Testamento solidale

PENSEREMO A LORO QUANDO NON CI SARAI PIÙ

Mai come negli ultimi anni l’Oasi dei mici felici Onlus si trova ad affrontare richieste di aiuto per animali di proprietà che restano soli, senza nessuno, o con familiari che non li vogliono. Sempre più animali corrono il rischio di essere lasciati quando i loro proprietari muoiono o si ammalano e sono costretti a lasciare la propria cosa andando in strutture in cui gli animali non sono permessi.
Alcune volte i parenti o i familiari non possono occuparsene e chiedono aiuto per cederli e sistemarli.
Noi ci prodighiamo per accoglierli o per trovare degne adozioni in modo che l’escursione emotiva ed ambientale comportino la minore sofferenza possibile.
Molte volte invece, i familiari non li vogliono proprio e non intendono assumersi la responsabilità di un accudimento incomodo, pur ricevendo dal defunto una eredità. Cosi, povere creature che non ne possono nulla, si ritrovano catapultate dietro a sbarre di canili o in gabbie di gattili o in stanze con mille animali sconosciuti fino alla fine dei loro giorni o quasi, impauriti e senza più riferimento alcuno .
La legge non prevede “quote legittime” per gli animali purtroppo. A queste lacune occorre pensare.
Ed il destino, lo vediamo nella precarietà della vita, è imprevedibile. Oggi ci siamo, ma domani…?!
Chi ama gli animali spesso ne ha anche di  randagi che accudisce. E anche loro, se chi li nutre e li cura viene a mancare, attendono invano chi non c’è più, e che fine fanno?
Se anche tu vuoi tutelare i tuoi animali e quelli che ami e non hai ancora pensato a come farlo, se anche tu pensi che meritino un futuro certo e sereno in tua assenza, se non sei così sicuro che chi hai accanto se ne occuperebbe come te ne stai occupando tu, se anche tu vuoi davvero lasciare un segno indelebile e permetterci di aiutare gli animali con la stessa dedizione, se ti fidi di come ameremmo i tuoi animali….
Puoi ricordare l’Oasi dei mici felici Onlus nel tuo testamento dedicando, nel pieno rispetto di quanto la Legge riserva ai tuoi parenti prossimi:
-somme di denaro, beni mobili come opere d'arte, gioielli, arredi;
-beni immobili, come un appartamento, un terreno, un fabbricato;
-una polizza vita nominando l’Oasi come beneficiario. La polizza vita non fa parte del patrimonio ereditario per cui l'assicurato può scegliere liberamente chi ne beneficerà. Chi è già titolare di una polizza, può designare il beneficiario in qualunque momento, con una semplice comunicazione all’Ente assicurativo, oppure può manifestare questa volontà nel testamento.
‭Il testamento solidale è un atto prezioso per tu‬tti gli animali, a partire da quelli che vivono con te. 
Grazie al tuo testamento potrai pensare al loro futuro dopo di te e assicurarti che non restino soli se tu dovessi mancare.
Esistono due forme di testamento: il testamento olografo e il testamento pubblico.
Il testamento olografo deve essere scritto interamente a mano, datato e firmato sia alla fine che dopo ogni aggiunta o correzione. Ha il pregio di poter essere predisposto anche senza la presenza di un notaio ma, per contro, ha il difetto di poter essere smarrito, distrutto o di non essere considerato valido perché scritto in modo difforme da quanto previsto dalla legge. È sempre consigliabile farne altre copie e lasciarle a persone di fiducia.
Il testamento pubblico è redatto con l'assistenza di un notaio che offre invece tutte le garanzie necessarie per la preparazione di un atto di questa importanza: con il suo aiuto eviterai infatti il rischio di predisporre un documento che possa essere invalidato e avrai la sicurezza e la tranquillità non solo di un'adeguata custodia dell'atto, ma anche dei corretti adempimenti nel momento opportuno.
Siamo ovviamente in grado di garantire la massima discrezione e il trattamento di tutti i tuoi dati nel pieno rispetto della privacy.
In qualsiasi caso, se desideri includerci nelle tue volontà testamentarie, ti richiediamo di assicurarti che venga espressamente indicata nell’atto la volontà del lascito a favore dell'associazione Oasi dei mici felici Onlus.
Un'indicazione meno precisa potrebbe infatti generare contestazioni o problemi.
Ti chiediamo cortesemente di non dimenticare di informarci della tua eventuale decisione, poiché questo sarà di aiuto reciproco.
Per info o comunicazioni scrivici ad oasideimicifelici@gmail.com Ti ricontatteremo.